Diventare donatori di organi : al Papa Giovanni si può con l' AIDO box.

Immagine rimossa.E' stato inaugurato in Hospital street, nei pressi del CUP, l'AIDO Box, una scatola in cui poter imbucare l'apposito modulo che consente di iscriversi all' AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli organi, tessuti e cellule).

Idea semplice ma originale, il box si compone di due tasche: una contenente i pieghevoli informativi del Coordinamento prelievo e trapianto dell'Ospedale Papa Giovanni, che spiegano come funziona la donazione di organi in Italia, e l'altra i moduli da compilare per iscriversi all' AIDO.

Il contenitore è sigillato e controllato dai sorveglianti presenti in ospedale. Periodicamente il box viene svuotato a cura di un volontario AIDO che, garantendo l'anonimato, consegna i moduli in Sezione per validare la registrazione di volontà all'Associazione e quindi al SIT, il Sistema Informativo Trapianti.

L' idea di creare un punto di raccolta per le adesioni sempre a disposizione è venuta al giovane Presidente della sezione AIDO di Monterosso, Sebastiano Serughetti, in ricordo di Matteo Savoldelli, un giovane prematuramente scomparso che con il suo gesto ha salvato tante vite.

Data creazione: 06 Novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2023