Salta al contenuto principale

Incontri aperti alla popolazione alla Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme

Bergamo, 21 settembre 2022 – Porte aperte alla popolazione alla Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme, che da fine settembre ospiterà degli incontri ad accesso libero e gratuito per approfondire, insieme agli specialisti della ASST Papa Giovanni XXIII, alcune tematiche legate alla salute e al benessere.

Si comincia martedì 27 settembre: dalle 15.30 alle 17 il Direttore della Riabilitazione specialistica del Papa Giovanni XXIII, Silvia Galeri, e la Responsabile per la DPSS dell'organizzazione dei processi riabilitativi, Roberta Severgnini, terranno un incontro rivolto agli over 65 anni sui benefici del movimento. Verranno proposti consigli utili per prevenire l’immobilità, mantenere l’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, prevenire le cadute, ridurre il rischio di sviluppare deficit cognitivi e mantenere un buono stato di benessere soggettivo e qualità di vita.

Giovedì 29 settembre, sempre dalle 15.30 alle 17, si terrà invece un incontro rivolto alle donne dai 40 anni di età, dedicato alle problematiche e ai disturbi che possono insorgere durante la menopausa. Interverranno la Responsabile per la DPSS del Dipartimento materno infantile e pediatrico, Patrizia Ghilardi, e la psicologa Ave Biffi.
La partecipazione agli incontri è libera e non è richiesta la prenotazione.

“Vogliamo che le Case di Comunità diventino sempre più un punto di riferimento per la popolazione – ha dichiarato Simonetta Cesa, direttore sociosanitario f.f. della ASST Papa Giovanni XXIII –. La divulgazione sul territorio di temi legati all’educazione sanitaria, la corretta informazione in materia di salute e la promozione di buoni stili di vita sono parte integrante della vocazione di queste nuove strutture. Per questo contiamo nei prossimi mesi di mettere in calendario ulteriori incontri aperti alla cittadinanza, sia nella Casa di Comunità di Sant’Omobono sia in quella di Borgo Palazzo.”