Accesso ai servizi: cosa è cambiato

Prestazioni ambulatoriali

Per le donne in gravidanza
Le donne in gravidanza che si rivolgono al nostro punto nascita per il parto, possono continuare a farlo in sicurezza, transitando dal Pronto soccorso generale per poi essere accolte dal personale ostetrico del Blocco Parto. All'accettazione del pronto soccorso e nelle nostre sale parto vengono fornite tutte le necessarie protezioni.
Per tutelare la vostra sicurezza e quella dei vostri bambini durante questo periodo, sono stati però introdotti i seguenti cambiamenti organizzativi:
  • corsi di accompagnamento alla nascita: i corsi sono svolti in video-conferenza e prevedono un'ostetrica di riferimento. Le prenotazioni si effettuano contattando il call center di Regione Lombardia al numero 800.638 638 (da cellulare 02.999599). Per la prenotazione bisogna essere in possesso di prescrizione medica con l'esenzione della gravidanza. Le donne iscritte ai corsi riceveranno via email un link con le indicazioni del giorno e ora per il collegamento.
  • incontro serale di presentazione del percorso nascita: ogni mese viene organizzato un incontro serale dalle 18 alle 20 in video-conferenza rivolto a tutte le coppie, durante il quale, la coordinatrice ostetrica con un'ostetrica del Blocco Parto, presenteranno il percorso assistenziale ostetrico attuato nel nostro punto nascita anche attraverso la visione di video. La prenotazione avviene telefonando al numero 035 2674992 e comunicando un indirizzo email.
  • parto-analgesia: la prenotazione della visita di idoneità alla parto-analgesia con il Servizio sanitario nazionale si effettua contattando il Call Center di Regione Lombardia al numero 800.638 638 (da cellulare 02.999599). Vi ricordiamo che è indispensabile la prescrizione medica (impegnativa) per "Prima visita anestesiologica". La prestazione è soggetta a ticket (salvo eventuali esenzioni di cui si ha diritto). Per l'esecuzione della visita sono necessari i seguenti accertamenti di laboratorio eseguiti nei 30 giorni precedenti la visita: Emocromo, PT, PTT, Fibrinogeno. E' possibile prenotare SOLO dalla 25esima settimana di gravidanza.
  • consultorio di Borgo Palazzo: è attivo uno sportello telefonico di counselling ostetrico/ginecologico (tel. 035.2676538), attivo il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30.
  • consultorio di Villa D'Almè: è attivo un servizio di counselling telefonico con le ostetriche, l'educatore professionale e la psicologa. L'équipe è a disposizione per rispondere a dubbi e difficoltà legati alla gravidanza, al dopo parto e all'allattamento: tel 035.6313545 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15). Gli incontri di accompagnamento alla nascita vengono svolti on line, con alcune attività svolte in presenza in piccoli gruppi.

Come prenotare senza venire in ospedale
Ricordiamo che è possibile prenotare visite ed esami senza venire in ospedale. Leggi come qui