FRANCESCO FUSI

Attività lavorativa
Dal 18 febbraio 2010 è Responsabile dell’Unità di Ginecologia 2 Centro PMA all’Ospedale di Bergamo. In precedenza ha lavorato all’Istituto San Raffaele di Milano in qualità di Dirigente Medico di I livello (Clinica ostetrico-ginecologica), e nel 2002 ne è stato nominato responsabile in qualità di coordinatore di attività. Nel 1989 ha frequentato un post-dottorato alla Division of Reproductive Endocrinology di New York, dove ha studiato le molecole che regolano l’interazione tra i gameti.
 
Formazione e specializzazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Ostetrica e Ginecologia nel 1990 nel medesimo ateneo. 
 
Collaborazioni
Dal 2016 è componente del Comitato esecutivo della Rete Lombarda per la Procreazione Medicalmente assistita (PMA). Dal 2004 è membro del Gruppo di approfondimento tecnico (GAT) della PMA per la Regione Lombardia. Nel 2014 ha fatto parte del Tavolo Tecnico del Ministero della Salute sulla Fecondazione eterologa.
 
Attività didattica e di ricerca
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. Dal 2010 è docente di Fisiopatologia della riproduzione al corso di Laurea in Ostetricia dell’Università Bicocca di Milano, e dal 2014 è titolare del corso.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di endocrinologia ginecologica, di disturbi del ciclo e di fisiopatologia della riproduzione, con particolare riguardo alla sterilità di coppia, e di procreazione medicalmente assistita.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021