LORENZO NORSA

Attività lavorativa
E' medico nell'unità di Epatologia e gastroenerologia pediatrica e dei trapianti.
In precedenza ha lavorato all'Ospedale pediatrico Necker di Parigi, nel reparto di Neonatologia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano e nel reparto di Pediatria e Neonotalogia dell'Ospedale di Tradate (VA).

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode (Milano, 2007), si è specializzato in Pediatria generale (Milano, 2013) e ha conseguito un dottorato di ricerca nell'ambito della gastroenterologia pediatrica nel 2016. Nel 2012 ha frequentato il Dipartimento di gastroenterologia pediatrica e la Terapia intensiva neonatale dello Schneider Children's Medical Center a Petah Tikva, in Istraele. Nel 2017 ha ottenuto una sub-specializzazione in gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica secondo criteri NASPGHAN all'Università di Bordeaux.

Collaborazioni 
Nel 2017 ha fondato il gruppo giovani della Società italiana di gastroenterologia epatologia e nutrizione pediatrica (SIGENP). Dal 2019 è membro del Comitato di nutrizione della Società europea di gastroenterologia epatologia e nutrizione pediatrica (ESPGHAN).

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di patologie gastrointestinali pediatriche con particolare interesse nella celiachia e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa) e di nutrizione pediatrica con particolare focus sulla nutrizione artificiale enterale e parenterale. 
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2021