A Tiziano Barbui il premio "Jean Bernard" alla carriera

In occasione del 18esimo congresso della European Hematology Association (EHA), che si è tenuto dal 13 al 16 giugno a Stoccolma, il board scientifico dell' associazione ha consegnato a Tiziano Barbui , attuale direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo, il prestigioso premio "Jean Bernard Lifetime Achievement Award", per il contributo dato durante la sua lunga carriera all'ematologia.

Il premio dell' European Hematology Association è stato istituito nel 2008 e da allora viene consegnato ogni anno a scienziati di fama internazionale nel campo dell' ematologia. È intitolato a Jean Bernard, fisico ed ematologo francese che si dedica allo studio della leucemia, di cui dimostrò la natura tumorale e per la quale formulò diversi metodi di trattamento.

Barbui è il secondo scienziato italiano ad essere insignito di questo riconoscimento dopo Pier Mannuccio Mannucci, Direttore del Dipartimento di Medicina interna dell' Università degli Studi di Milano, vincitore nel 2009.

Si tratta dell' ennesimo riconoscimento per la carriera di Tiziano Barbui, fondatore nel 1981 del reparto di Ematologia dell' ospedale di Bergamo, autore di oltre 700 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche e tra i Top Italian Scientists, cioè tra i ricercatori italiani più citati nel mondo.