All’Ospedale di Bergamo è attivo un ambulatorio dedicato alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), anche denominate Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS).
La prenotazione è obbligatoria e va seguita tramite l'app Solari Q, selezionando la voce "Amb IST - prima visita". Non è richiesta la prescrizione del medico.
Le prestazioni eseguite sono gratuite.
L’ambulatorio offre:
- diagnosi e terapia delle infezioni sessualmente trasmesse o presunte tali (sifilide, uretriti, cerviciti, condilomi, infezione da HIV…)
- screening per infezioni sessualmente trasmesse asintomatiche (sifilide, virus dell’epatite B e C, HIV) o per utenti con particolari profili di rischio (ricerca di gonococco, clamidia…)
- consulenza per eventuali vaccinazioni in relazione agli stili di vita (epatite B e C, papilloma virus)
- consulenza per eventuale programma PrEP (Profilassi Pre-Esposizione = terapia antiretrovirale preventiva in persone con attività sessuale ad alto rischio di acquisizione di infezione da HIV).
Se avete avuto possibili esposizioni sessuali (per esempio rapporti sessuali non protetti da preservativo) i medici dell’ambulatorio valuteranno con voi i rischi e vi proporranno l’esecuzione degli esami necessari per diagnosticare e curare eventuali infezioni asintomatiche che a distanza di tempo potrebbero portare a conseguenze anche gravi.
In generale si ricorda che per l’infezione da HIV gli esami di laboratorio si positivizzano tra 20 e 40 giorni dal contagio (quindi è inutile eseguire il test prima di 20 giorni e un test negativo dopo 40 giorni esclude il contagio). Per la sifilide gli esami di laboratorio si positivizzano circa 35 giorni dopo il contagio.