Le camere sono disposte sul lato esterno, lungo il perimetro della torre, mentre gli spazi di supporto sono collocati nella parte interna, che si affaccia sulla corte centrale. Ogni camera è stata progettata per garantire la separazione visiva tra i due letti e per rendere facilmente accessibile a ciascun paziente l’armadio personale.
Le camere sono tutte a due letti con servizi igienici dedicati, progettate per offrire il massimo comfort alberghiero. Per garantire sicurezza e igiene, abbiamo adottato soluzioni diverse da quelle in uso nelle abitazioni private, dalla chiusura delle finestre alla dotazione dei bagni, nel rispetto dei requisiti di accreditamento che le strutture sanitarie sono tenute a osservare. Le finestre delle camere devono essere mantenute chiuse per non alterare la climatizzazione della camera.
All'ingresso nell'unità di ricovero, il coordinatore o il personale infermieristico si occupano dell’accoglienza della persona assistita, assegnando la stanza di degenza e fornendo tutte le principali indicazioni da seguire durante il ricovero.
E' necessario portare l’occorrente per l'igiene personale e gli accessori indispensabili durante la permanenza in ospedale. Si consiglia invece di non tenere con sé, durante la degenza, gioielli o oggetti di valore e ingenti somme di denaro.
L’uso dei cellulari deve essere limitato allo stretto necessario, in rispetto alle esigenze di tranquillità dei degenti, lontano da apparecchiature sanitarie per evitare possibili interferenze.
La pulizia dei locali di degenza e dei servizi è garantita da personale addetto; si chiede comunque di rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all'interno della struttura, ritenendo questi patrimonio di tutti.
Nel caso di necessità di momentaneo allontanamento dal reparto, dovrà esserne data comunicazione al personale infermieristico di turno.
In tutti i locali ospedalieri, è vietato fumare.