La Terapia Ricreativa di Dynamo Camp arriva a Bergamo

Il Progetto di Outreach di Dynamo Camp, che porta la Terapia Ricreativa, base scientifica dei programmi di Dynamo Camp, in diverse città italiane, è a Bergamo dal 10 al 13 marzo.

Il progetto di Outreach di Dynamo Camp - sostenuto dai proventi del collocamento di un Social Bond emesso da UBI Banca - coinvolge bambini malati, ricoverati in ospedale e ospiti in case famiglia, a cui vengono proposte in modo gratuito attività divertenti ed emozionanti, che possono stimolare le loro capacità e rinnovare la fiducia in se stessi e nelle loro possibilità.

Il progetto è nato sulla base dell' esperienza dei programmi di Dynamo Camp, primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia appositamente realizzato per accogliere per periodi di vacanza bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

A Bergamo, lo staff del progetto Outreach di Dynamo Camp tiene programmi sarà all' Ospedale Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con l' Associazione ABIO, dal 10 al 13 marzo.

Le attività proposte a bambini e ragazzi sono attività di radio, musical e laboratori creativi, che i ragazzi potranno scegliere seguendo le loro attitudini e la loro personale curiosità. Fanno parte del progetto di Outreach di Dynamo Camp 2015 le tappe nelle città di Torino, Verona, Bologna, Varese, Brescia, Bergamo, Milano, Monza, Genova, Firenze, Palermo, Bari, Napoli, Roma e Ancona.

Attività del programma

Queste le attività proposte attraverso il progetto Outreach:

• Radio: laboratori radiofonici. I bambini imparano a conoscere il mezzo radiofonico e le sue potenzialità. Lo staff radio aiuta i ragazzi a realizzare dei veri e propri contenuti radiofonici e un programma che andrà in onda sul palinsesto della web radio
  • Laboratori creativi: laboratori creativi che consentono ai bambini coinvolti di elaborare e liberare la propria espressività, realizzati in base all' esperienza di Dynamo nell' arte attraverso il progetto dynamoartfactory.org
  • Foto e video: laboratori foto e video in cui i ragazzi si cimentano nella realizzazione di fotografie, video clip e filmati prodotti con il supporto di staff tecnico
  • Musical: laboratori per mettere in scena brevi sequenze di musical noti al grande pubblico, con prove di danza, canto e recitazione.