Salta al contenuto principale

Nominati i Direttori di Distretto

Sono stati selezionati i direttori delle due strutture distrettuali di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII: si tratta di Stefano Zenoni per il Distretto di Bergamo e Monica Casati per il Distretto Val Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè. Sono entrambi bergamaschi e già in servizio da anni nella ASST Papa Giovanni XXIII.

Classe 1959, Stefano Zenoni è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Medicina legale ed Igiene e Medicina preventiva. Nel corso della sua carriera è stato direttore medico di presidio e direttore sanitario in diverse strutture pubbliche e private. L’ultimo incarico ricoperto in azienda è quello di Direttore del PreSST di Borgo Palazzo.

Monica Casati è nata nel 1965 ed è dottore magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con formazione manageriale accademica. La sua carriera professionale, prima ai Riuniti e poi al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’ha vista ricoprire ruoli dirigenziali all’interno della Direzione delle Professioni Sanitarie e Sociali, occupandosi in particolare di formazione, ricerca e progettazione. Il più recente incarico in azienda è quello di dirigente responsabile della Unità per la Valorizzazione delle competenze professionali.

“Con queste nomine definiamo l’assetto del polo territoriale della nostra ASST – ha commentato Maria Beatrice Stasi, direttore generale della ASST Papa Giovanni XXIII –. Si tratta di incarichi di importanza strategica. Gran parte del portato innovativo della riforma sanitaria regionale passa dal potenziamento della sanità territoriale. Ai neo direttori rivolgo le mie congratulazioni e, a nome di tutta l’Azienda, i migliori auguri di buon lavoro.”

I Distretti sono le nuove articolazioni territoriali della ASST previste dalla legge regionale di riforma del sistema sanitario e sociosanitario lombardo n. 22 del 14 dicembre 2021. Al Distretto competono sia funzioni di programmazione sia funzioni di gestione, coordinamento ed erogazione della rete dei servizi territoriali. Importante il raccordo con gli organismi di rappresentanza dei sindaci recentemente eletti per la coprogettazione e il coordinamento degli interventi socio sanitari.
Afferiscono inoltre al Distretto le nuove strutture territoriali previste dalla legge di riforma sanitaria: la Casa di comunità di Borgo Palazzo a Bergamo, quella di Sant’Omobono Terme, l’Ospedale di comunità di San Giovanni Bianco e gli analoghi presidi territoriali di futura attivazione.
 

Riferimenti interni