Salta al contenuto principale

Partiti i lavori per la realizzazione della Casa di comunità di Via Ghirardelli

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Villaggio di Comunità al Sacro Cuore, in Via Ghirardelli a Bergamo, dove sorgerà anche una Casa di comunità gestita dall'ASST Papa Giovanni XXIII. Sarà la terza in città, in aggiunta a quella già operativa in Borgo Palazzo e a quella all’ex Matteo Rota, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane.Villaggio di Comunità - Servizi offerti

Il progetto è frutto di un accordo tra Regione Lombardia, Comune di Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII e REDO SGR S.p.A. – Società Benefit e prevede la trasformazione del complesso delle Figlie del Sacro Cuore, spazio storicamente dedicato all’educazione dei giovani, in un centro innovativo di servizi sociali e sanitari.

La nuova Casa di Comunità erogherà tutti i servizi tipici di queste strutture, previste dal PNRR e cardine del potenziamento della sanità territoriale e di prossimità, voluto dalla più recente legge di riforma della sanità regionale (legge 22/21).

“Nel Villaggio di Comunità di Bergamo stiamo costruendo insieme il futuro, in una sinergia senza precedenti tra sanità, assistenza sociale e comunità locale - ha commentato Simonetta Cesa, Direttore Socio Sanitario dell'ASST Papa Giovanni XXIII -. Al Sacro Cuore attiveremo i servizi previsti da Ministero e Regione Lombardia: Punto Unico di Accesso, Centro Unico Prenotazioni, Servizio di scelta e revoca del Medico di Medicina Generale/Pediatra Di Famiglia, Infermiere di Famiglia e di Comunità e ambulatorio infermieristico territoriale, punto prelievi, ambulatori specialistici per i malati cronici e fragili su indicazione del MMG, vaccinazioni e spazi per MMG/PDF. La Casa di Comunità, qui integrata, favorirà l'accesso a questi servizi, collocando il PUA nella stessa torre degli uffici del servizio sociale del Comune.” 

“Le Aziende socio sanitarie possono attivare sperimentazioni gestionali o rapporti strutturali di partenariato con soggetti privati. In questo caso, al contrario, assistiamo ad un partenariato rilevante tra soggetti pubblici finalizzato, tra l’altro, a garantire una significativa offerta di servizi sociosanitari - ha spiegato Gianluca Vecchi, Direttore Amministrativo dell'ASST Papa Giovanni XXIII -. L'accordo tra Regione Lombardia, ASST Papa Giovanni XXIII e Comune di Bergamo rappresenta quindi un passo fondamentale per il nostro territorio e sottolinea l'impegno condiviso verso il benessere della comunità. Questo Accordo Quadro costituisce un modello di cooperazione orizzontale che permette di concretizzare il progetto del Villaggio della Comunità, al quale siamo fieri di contribuire mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche per attivare i servizi essenziali previsti. La definizione degli spazi della Casa di Comunità, dopo mesi di lavoro con Comune, la società REDO SGR S.p.A. e progettisti, conferma il nostro impegno tangibile verso una comunità più inclusiva e solidale. Questo è solo l'inizio di un percorso che promette di portare benefici tangibili alla nostra città per i prossimi 30 anni e oltre."