STEFANO ADAMO DE CRESCENZO

Attività lavorativa

Ha un'esperienza trentennale nell’ambito della fisica ambientale e della fisica medica, in particolare nei campi della radioterapia, della diagnostica per immagini, della dosimetria, della radioprotezione, e della misura delle radiazioni ionizzanti.
All'inizio della sua carriera ha prestato servizio nell’Unità Operativa Fisica e Tutela Ambiente del Presidio Multizonale di Igiene e Prevenzione di Milano occupandosi dell’allestimento e della gestione del Laboratorio misure nucleari. Dal 1990 al 2018 ha lavorato come fisico all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, dove, dal  2009 al 2018, è stato responsabile della struttura semplice Radioprotezione fisica e dosimetria. Si è occupato dell'allestimento e della certificazione del laboratorio di dosimetria e misure nucleari/radiotossicologiche e ha coordinato l’attività degli esperti qualificati dell’ASST Niguarda assumendo l’incarico per quanto riguarda le attività di Medicina Nucleare, Emodinamica e Radiologia Interventistica.
Dal 1° marzo dirige l'Unità di Fisica Sanitaria dell’A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Fisica (1985), si è specializzato in Fisica sanitaria (1988)

Collaborazioni
Collabora dal 1999 con la Direzione Generale Sanità (direzione Generale Welfare) su problematiche riguardanti la radioprotezione  dei lavoratori e del paziente e il sistema regolatorio relativo all’impiego delle radiazioni ionizzanti.
E' socio dell'AIFM - Associazione Italiana di Fisica Medica, dell'Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione. A.N.P.E.Q. e dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP).

Attività didattica/di ricerca
E' stato docente di Protezionistica Fisica e Dosimetria alla Scuola Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e professore a contratto alla Facoltà di Fisica e alla scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università Statale di Milano. E' stato docente anche a corsi di formazione organizzati da ospedali, Associazioni scientifiche e IREF in materia di radioprotezione del paziente e dei lavoratori, referee per il Ministero della Salute nel Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) nonché relatore a invito a diversi corsi e convegni. E' autore di circa 50 pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di congressi e  correlatore di Tesi di Laurea in Fisica e Specializzazione in Fisica sanitaria.

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2021