ANNA MARIA SCIOTI

Attività lavorativa
Dopo i primi anni di attività professionale privata a Firenze, si trasferisce a Bergamo e intraprende la propria attività come psicologa nei servizi pubblici territoriali occupandosi di minori, di adolescenti con dipendenze e di patologie psichiatriche in diverse ASL del territorio bergamasco.
Nel 1995 approda all'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Bergamo, potendo mettere a frutto in modo più specifico la propria formazione terapeutica nell'età evolutiva. Attualmente svolge per lo stesso servizio attività clinica di coordinamento degli interventi in area psicologica, conducendo anche gruppi terapeutici per genitori e ragazzi.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Filosofia a Firenze con 110/110 e lode, si è specializzata in Psicologia alla Facoltà di Medicina dell'Università di Siena. A seguito di un percorso formativo in Terapia Familiare e di un secondo percorso in Psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia, viene iscritta all'albo degli psicoterapeuti.

Attività didattica/di ricerca
Ha svolto alcune docenze in corsi per A.S.A., per Infermieri professionali e per assistenti educatori. Ha svolto inoltre attività di supervisione clinica.

Principale casistica trattata
Psicologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza, psicoterapia analiticamente orientata con bambini, adolescenti e giovani adulti. Interesse e sensibilità particolare per il lavoro di rete e per la psicoterapia di gruppo.
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2021