Pazienti ricoverati: accesso visitatori e caregivers

Visitatori
È consentito l'ingresso nella stanza ad un solo visitatore contemporaneamente per ciascun degente, tutti i giorni nelle seguenti fasce orarie:

  • reparti di degenza (Ospedale di Bergamo, Ospedale di San Giovanni Bianco e Riabilitazione Specialistica di Mozzo): dalle 15 alle 18.
  • terapie intensive: l'orario di ingresso viene definito dai singoli settori di ricovero, anche in base all'orario dei colloqui con il personale sanitario.

In caso di presenza del caregiver, quest'ultimo dovrà uscire per consentire l'accesso del visitatore al fine di evitare assembramenti all'interno della camera di degenza.

Tutti i visitatori possono entrare nelle stanze di degenza solo 

  • se muniti di mascherina chirurgica 
  • dopo adeguata igiene delle mani

Nelle degenze di area critica e nei reparti di ematologia, oncologia dell'adulto e pediatrico e in presenza di pazienti sottoposti a trapianto durante il ricovero i visitatori dovranno indossare una mascherina FFP2.

In caso di  paziente in isolamento è necessario rivolgersi al personale di reparto prima dell’accesso alla camera di degenza

Caregivers 
Il caregiver è la persona incaricata di prendersi cura del paziente in condizioni di particolare fragilità.

E' consentito l'accesso di un singolo caregiver per degente. E' preferibile che l'accesso avvenga in fasce orarie del mattino e del pomeriggio.

Tutti i caregiver sono tenuti ad effettuare frequente igiene delle mani, indossare la mascherina chirurgica o FFP2 nelle aree oncoematologiche per tutta la permanenza nel reparto di degenza.

E' consentito l'accesso solo in assenza di sintomatologia infettiva e sindromi respiratorie.