Medicina del lavoro
Direttore/Responsabile: DANIELA CAMILLA BORLERI
Coordinatori: MONICA BERTA
Attività
Siamo una struttura specialistica che opera nel campo della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie lavoro-correlate.
Il nostro compito è salvaguardare la salute dei lavoratori attraverso la prevenzione e la diagnosi delle malattie da lavoro, l’espressione dei giudizi di idoneità e il reinserimento lavorativo.
Le attività vengono svolte a beneficio dei lavoratori inviati da medici competenti aziendali, medici curanti, INAIL, ATS (Servizio di Medicina del Lavoro), pazienti ricoverati in regime ordinario e di day hospital.
In particolare ci occupiamo di:
- diagnosi e segnalazione di malattie riconducibili all'ambiente di lavoro e/o all'attività lavorativa (malattia professionale)
- valutazione di lavoratori che sono stati esposti all'amianto
- valutazione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica, ai sensi delle vigenti normative in materia
- valutazione della capacità lavorativa residua
- esami specialistici di secondo livello (audiometria, spirometria, ECG, ECG Holter 24/ore, monitoraggi 24 ore della PA, test ergometrico, test cardiopolmonare, pletismografia digitale, calorimetrie indirette, test del cammino)
- valutazione per il reinserimento al lavoro di soggetti “con ridotte capacità lavorative e/o invalidi”
- trattamento mirato anche terapeutico delle patologie da lavoro
- attività di medicina preventiva e di comunità su popolazioni lavorative
- educazione sanitaria, informazione e formazione di lavoratori, dirigenti, operatori e tecnici impegnati nel campo della prevenzione e della medicina del lavoro
- consulenza specialistica e organizzativa nel campo della Medicina del lavoro e della Tossicologia industriale
- supporto specialistico al Dipartimento cardiovascolare (valutazione della capacità funzionale cardiaca e polmonare tramite test cardiopolmonare)
- supporto specialistico ad altri reparti dell'azienda (consulti medici in relazione a malattie professionali, spirometrie, ECG Holter 24/ore, monitoraggi 24/ore della pressione arteriosa, test ergometrici ed ergospirometrici, pletismografia digitale)
All'interno della nostra unità è anche presente il Servizio Sanitario Aziendale, che si occupa della sorveglianza sanitaria e medica dei lavoratori dell’azienda in applicazione dei DL81/08 e DL 230/95, indagando i rischi professionali, le eventuali malattie professionali ed esprimendo giudizi di idoneità, sulla scorta del documento di valutazione dei rischi alla cui stesura i Medici Competenti collaborano con il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ambiti di ricerca
Da lungo tempo vengono portati avanti progetti di ricerca nei settori:
- trasporti, in collaborazione con l’EBITRAL
- edilizia
- chimico, in particolare settore della gomma e della plastica, in collaborazione con Confindustria Bergamo
- panificazione,in collaborazione con ASPAN
- tumori professionali in generale e tenuta del registro dei mesoteliomi per la provincia di Bergamo in collaborazione con ATS Bergamo
- ricerca attiva delle osteoartropatie professionali
L’attività di ricerca è svolta a favore del lavoratore, del paziente e delle aziende esterne, con l’obiettivo di proporre percorsi diagnostici aggiornati e di ampliare le conoscenze nell’ambito della Medicina del Lavoro, anche verso nuovi rischi lavorativi.
Aree di eccellenza
Lavoriamo in stretta collaborazione con altri reparti per poter offrire un approccio multidisciplinare finalizzato alla diagnosi di malattie professionali. Nella nostra unità sono quindi presenti numerosi ambulatori multidisciplinari:
- Dermatologia professionale (in collaborazione con Dermatologia)
- Tumori professionali (in collaborazione con Urologia, Pneumologia, Otorinolaringoiatra, Oncologia)
- Stress e lavoro (in collaborazione con Psicologia clinica, Psichiatria di consultazione)
- Mobbing (in collaborazione con Psicologia clinica, Psichiatria di consultazione)
- Patologia muscoloscheletrica e lavoro (in collaborazione con Riabilitazione specialistica, Ortopedia e Traumatologia, Neurochirurgia e Pronto Soccorso)
- Disabilità e lavoro (in collaborazione con Riabilitazione specialistica)
Centri di riferimento
Siamo stati identificati dalla Regione Lombardia quale centro di riferimento per la riabilitazione ed il reinserimento lavorativo.
Siamo centro di riferimento regionale per i settori dei trasporti, dell’ edilizia e per il reinserimento lavorativo del paziente cardiopatico.
Certificazioni
Abbiamo ottenuto la certificazione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Collaborazioni
Collaboriamo attivamente con Regione Lombardia, Società scientifiche ( SIML…), Università alla stesura di protocolli di sorveglianza sanitaria ed a progetti di ricerca in diversi settori al fine di implementare nuove tecnologie diagnostiche da applicare in medicina del lavoro.
Facciamo parte della rete regionale UOOML apportando il nostro contributo a garantire protezione e promozione di salute e sicurezza per i lavoratori e i cittadini della Lombardia.
Attività didattica
Dal 2001 è in essere una convenzione con la scuola di specializzazione di Medicina del Lavoro dell’Università degli studi di Pavia per cui svolgiamo attività di tutoring a specializzandi di Medicina del Lavoro
Collaboriamo con il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia della Università degli Studi di Milano Bicocca
Svolgiamo attività di formazione per le altre Unità Operative del Papa Giovanni XXIII, per aziende esterne e per l'Associazione medici competenti della provincia di Bergamo.