ALESSANDRO MARIA PUSATERI
Attività lavorativa
Da ottobre 2015 ad ottobre 2016 ha lavorato nell'Unità di Otorinolaringoiatria dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia. Da Novembre 2016 a Marzo 2017 è stato Dirigente Medico nell'Unità di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Da Aprile 2017 a Luglio 2017 ha lavorato all’Ospedale di Treviglio – Caravaggio per poi trasferirsi all’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.
Da Ottobre 2018 è Dirigente Medico (a tempo indeterminato) nella Unità di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Formazione e specializzazioni
Laureato nel 2009 in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia (110/110 e lode), si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale nel 2015 nel medesimo ateneo (50/50 e lode). Nel 2017 ha ottenuto il Diplôme Interuniversitaire (DIU) di “Chirurgie endoscopique de la base du crâne” alla Universitè Paris 7 – Paris Diderot.
Collaborazioni
E' membro di diverse società nazionali ed internazionali di ambito otorinolaringoiatrico (Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Accademia Italiana di Rinologia, Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatria, Gruppo Alta Italia di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, European Rhinologic Society).
Attività scientifica e di ricerca
E' autore e coautore di 28 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate su PubMed e di diversi capitoli di libri. E' stato relatore e docente a congressi e corsi in ambito nazionale ed internazionale (vincitore di 3 premi scientifici in congressi internazionali e 1 nazionale), prevalentemente in campo di chirurgia endoscopica rinosinusale.
E' revisore scientifico di riviste nazionali ed internazionali.
E' revisore scientifico di riviste nazionali ed internazionali.
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di patologia del naso e dei seni paranasali, tumori del distretto testa-collo, roncopatia e apnee del sonno (OSAS), chirurgia delle vie aeree e di patologia otorinolaringoiatrica in età pediatrica.