ALESSANDRO ROBERTO DODESINI
Attività lavorativa
E' dirigente medico nell’Unità di Malattie Endocrine e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII dal 31.12.2001. In precedenza è stato assistente medico nell'Unità di Diabetologia e Malattie del Ricambio e nella Divisione di Medicina Generale II dell’Azienda USSL 13 di Treviglio e consulente medico al Servizio di Pronto Soccorso dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università degli studi di Milano, ha conseguito nel 1995 nel medesimo ateneo la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Collaborazioni
Dal 2012 fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diabetologia sez. Lombardia e del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza AMD SID nazionale.
Dal 2013 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Diabete e gravidanza della Società Italiana di Diabetologia sez. Lombardia.
Attività didattica/di ricerca
Autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e numerose sulle più significative riviste italiane di interesse cardio-nefro-metabolico, ha presentato più di 100 comunicazioni orali/poster a congressi di ambito endocrino-diabetologico. Coordina studi clinici sulla fisiopatologia della malattia diabetica e delle sue complicanze micro e macro-angiopatiche, sull’utilizzo di nuovi farmaci per la cura del diabete mellito tipo 2, sull’impiego delle nuove tecnologie per la cura del diabete mellito tipo 1 e sul diabete in gravidanza.
Principale casistica trattata
Diabete mellito di tipo 1
Diabete mellito di tipo 1 in età pediatrica
Diabete mellito di tipo 2
Diabete in gravidanza