ANGELO DI GIORGIO

Attività lavorativa

Dal 2011 è in servizio all'ospedale di Bergamo nell'Unità di Epatologia e Gastroenterologia pediatrica e dei trapianti, con un periodo di servizio all'estero alla Liver Unit (Unità per le malattie del fegato) del King’s College Hospital di Londra, dal 2015 al 2016. 

Dal 2006 al 2010 ha lavorato all'Unità di Pediatria Neonatologia dell'Ospedale “Gravina” di Caltagirone (CT) e nel 2005 all'Unità di Pediatria – Neonatologia dell'Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina (ME).

Formazione e specializzazioni 

Laureato in Medicina e Chirurgia il 29 luglio 1999 all'Università di Catania con voto 110/110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Pediatria nell'ottobre 2004 all'università di catania, con voto 70/70 e lode. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze pediatriche nell'ottobre 2009 all'Università di Catania e il Master in medicina del Trapianto d’organo a giugno 2011 all'Università degli studi Milano-Bicocca. 

Collaborazioni

Da ottobre 2022 è Vicepresidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), dopo aver ricoperto il ruolo di Coordinatore per l'area fegato, vie biliari e pancreas. 

E’ Membro dell’European Society of Gastroenterology, hepatolgy e Nutrition (ESPGHAN). 

E’ membro del gruppo di studio europeo Transplant-Child. 

È revisore delle seguenti riviste: Liver Transplantation, Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition (JPGN), Digestive and Liver disease, Pediatric Transplantation. 


Attività didattica e di ricerca

E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e Principal Investigator di vari studi multicentrici. 
E’ professore a contratto all'Università degli studi Milano-Bicocca. 

Ha organizzato diversi eventi formativi. 

Principale casistica trattata e metodiche e tecnologie adottate

Si occupa di bambini affetti da malattie epatiche e gastrointestinali, inclusi i bambini trapiantati di fegato.