ANNABELLA DI GIORGIO
Attività lavorativa
È direttore della Psichiatria 2 del Papa Giovanni XXIII da Giugno 2023. In precedenza, è stata dirigente medico all’Ospedale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza (Foggia) e da Dicembre 2018 ad Ottobre 2019 ha lavorato come professore universitario in convenzione nella Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (Ancona).
Formazione e specializzazione
Laureata in Medicina e Chirurgia (1998) e specializzata in Psichiatria (2002) all’Università degli studi di Catania, ha conseguito un Master in Affective Neuroscience all’Università di Maastricht (Olanda) nel 2007, un Dottorato di Ricerca Internazionale in Neurobiologia all’Università degli Studi di Catania nel 2008 ed un Master in Neuroimmunopsicologia Sperimentale e Clinica all’Università di Roma Tor Vergata nel 2022. Ha anche ultimato un corso di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale all’istituto AUXIMON di Roma nel 2005.
Durante il Corso di Specializzazione in Psichiatria ha frequentato in due tempi, rispettivamente dal 1999 al 2000 e dal 2001 al 2002, il South London and Maudsley NHS Foundation Trust di Londra dove ha effettuato uno stage presso l’Affective Disorder Unit del Bethlem Royal Hospital e l’Affective Disorder Outpatient Service del Maudsley Hospital. Nello stesso periodo ha svolto un tirocinio formativo di ricerca in neuroimaging applicato alla Psichiatria presso l’Istituto di Psichiatria del King's College di Londra con la supervisione del Prof. Steven Williams.
Attività didattica e di ricerca
Dal 2005 al 2006 ha lavorato come research worker per il Clinical Brain Disorders Branch, NIMH, NIH (Bethesda, Maryland, USA). Dal 2007 al 2008 è stata contrattista di ricerca al Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Bari. Nel biennio 2008-2010 è stata titolare di Assegno di Ricerca per il settore scientifico-disciplinare MED/37 (Neuroradiologia) nel Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Catania. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia per il settore 06/D5 (Psichiatria).
Da Dicembre 2018 ad Ottobre 2019 è stata Professore Associato di Psichiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
L’attività di ricerca è stata principalmente focalizzata sull’utilizzo delle metodiche di neuroimaging strutturale e funzionale e della genetica per comprendere i meccanismi cerebrali alla base della fisiopatologia e della risposta al trattamento dei principali disturbi psichiatrici.
Ha partecipato come relatore a diversi congressi e convegni nazionali e internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali alla ricerca (Society of Biological Psychiatry, American Psychiatric Association, Organization for Human Brain Mapping, Società Italiana di Neuroscienze). E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in lingua inglese su riviste internazionali.
Collaborazioni
Collabora attivamente con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali su progetti riguardanti le basi biologiche ed il trattamento delle malattie psichiatriche e con il consorzio internazionale ENIGMA (Enhancing Neuro Imaging Genetics through Meta-Analysis).
Principale casistica trattata
Esordio psicotico, schizofrenia, depressione, disturbo bipolare, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.