CARMELO MAMMANA

Attività lavorativa
Lavora all'Ospedale di Bergamo dal giugno 1998, quando, dopo un brevissimo incarico durato un mese a tempo determinato come cardiologo all’Ospedale di Edolo, ha accettato un incarico come Cardiologo del gruppo Trapianti di Cuore nel paziente adulto e pediatrico nella Cardiochirurgia degli allora Ospedali Riuniti. Durante questo periodo si è occupato principalmente della gestione ambulatoriale ed ospedaliera, sia in degenza che in terapia intensiva, dei pazienti adulti e pediatrici affetti da scompenso cardiaco avanzato, della selezione dei pazienti candidabili ed in lista d’attesa per il trapianto di cuore. L’incarico prevedeva la gestione cardiologica del paziente sottoposto a trapianto sia nella fase acuta che nel follow-up, come anche la gestione ospedaliera del paziente sottoposto a intervento cardiochirurgico tradizionale. Ha eseguito come primo operatore oltre 400 biopsie endomiocardiche in pazienti sottoposti a trapianto di cuore. Come referente Cardiologo per il Team dedicato alle assistenze ventricolari, ha partecipato alla stesura del protocollo ad uso interno, alla selezione dei candidati ed alla gestione dei pazienti con assistenza ventricolare (Novacor, Impella, Cancion). Per affinare le competenze in questo campo nel 2002 è stato Visiting doctor in Cardiologia alla Columbia Presbiterian Hospital di New York USA, sezione assistenze ventricolari e trapianto di cuore per due settimane e ha trascorso due mesi nella primavera del 2004 all’Ospedale di Papworth Cambridge UK con il Dr Jayan Parameshwar. Successivamente, sino al marzo 2007, si è occupato della gestione del paziente cardiologico acuto nel reparto di Terapia Intensiva Coronarica Cardiologica (UTIC) e, dopo un breve incarico di sei mesi in Cardiologia degenza, dal 2008 è impiegato negli ambulatori cardiologici ed è medico consulente per il Pronto Soccorso (centro EAS - Emergenza di Alta Specializzazione).

Formazione e specializzazioni
Ha conseguito il diploma di laurea all’Università degli Studi di Catania con lode e, dopo aver assolto al servizio di leva obbligatorio come ufficiale medico di complemento, ha frequentato la scuola di specializzazione in Cardiologia nel medesimo ateneo conseguendo il diploma di specialista in cardiologia nel 1997 con lode. Durante la scuola di specializzazione, nel 1995 e 1997, ha frequentato per 13 mesi il Coronary Research Group alla London Medical School e, con un Grant della European Society of Cardiology, la Nuclear Cardiology del Brompton Hospital.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di cardiopatia ischemica (infarto ed angina), cardiopatia valvolare aortica e mitralica, cardiopatia dilatativa e scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e cardiopatie aritmiche, anche con metodiche diagnostiche non invasive come Elettrocardiogramma (ECG),  Test da sforzo, Ecacardiografia Doppler transtoracica e transesofagea, Holter ECG.