CATERINA DE SIMONE

Attività lavorativa
Dal 1999 dirigente medico a tempo indeterminato presso l’Azienda Papa Giovanni XXIII. Svolge attività come anestesista in diverse aree chirurgiche, esegue la valutazione pre-operatoria dei pazienti destinati all’intervento chirurgico e svolge attività di reperibilità notturna e diurna per la gestione delle urgenze ed emergenze. Fa parte del servizio di guardia dedicato alla sala parto, hub di rilievo nazionale per numero di parti e patologie materno-fetali gestite. Relatrice agli incontri formativi per le gravide sul percorso di parto analgesia.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel luglio 1995 all’Università degli Studi di Verona. 
Specializzata in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica nell’ottobre 1999 nello stesso ateneo.

Attività didattica/di ricerca
Autore di 5 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane, svolge attività di tutoring dei medici specializzandi provenienti da varie università sia in sala operatoria sia in sala parto.
Fa parte del comitato scientifico per il congresso annuale ”Update in anestesia ostetrica”.

Principale casistica trattata
Analgesia in travaglio di parto e gestione dell’emergenza ostetrica. 
Gestione intra e post-operatoria della paziente ginecologica oncologica in particolare se sottoposta ad intervento di chirurgia robotica. 
Attività protesica per anca, ginocchio e spalla. Gestione del paziente politraumatizzato.
Negli ultimi 6 anni ha eseguito un totale di circa 3.000 procedure anestesiologiche, di cui circa 700 analgesie in travaglio di parto.
 

Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2024