DARIO PIAZZALUNGA

Formazione
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1989, si è specializzato nel 1994 in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica.
Ha frequentato la Divisione di Chirurgia - Melanoma e Sarcoma dell’Istituto dei Tumori di Milano.
Ha frequentato il Servizio di Proctologia ambulatoriale della II Clinica Chirurgica dell’Università di Padova.
Nel 2011 ha conseguito la certificazione ATLS (Advanced Trauma Life Support). Nello stesso anno ha completato un attending fellowship al Notfallzentrum dell'Inselspital di Berna.
Ha partecipato a più di 60 corsi e congressi su diversi argomenti di pratica clinica e gestione sanitaria.
 
Attività lavorativa
Ha iniziato la sua carriera nel 1993 come assistente medico al Pronto Soccorso Chirurgico dell’Ospedale di Bergamo. Dal 1996 lavora nell'Unità di Chirurgia Generale 1, presso la quale è titolare dell’Incarico di Eccellenza nella Chirurgia del Melanoma.

Collaborazioni
E’ stato componente del Gruppo di Coordinamento Tecnico-Operativo del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bergamo in qualità di referente per la Chirurgia I dal 2001 al 2005.
Sempre nella medesima struttura è componente del Gruppo Polidisciplinare per l’implementazione del Trauma Center e referente per l'Unità di Chirurgia 1 del Gruppo polidisciplinare per la diagnosi e la terapia del melanoma cutaneo.
Già socio dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) dal 1993 al 2012, è membro dell’Italian Melanoma Intergroup (IMI).
Svolge attività di reviewer per British Medical Journal -Case Reports e Gastroenterology Research and Practice.
 
Attività didattica e di ricerca
Dal 1991 al 1995 è stato docente di Patologia chirurgica alla Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale di Bergamo. Dal 1998 al 2004 è stato docente di Chirurgia d'urgenza al Corso di diploma universitario in Scienze infermieristiche dell'Università degli Studi di Milano - sezione di Bergamo.
E’ stato tutore/valutatore per l'esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo all’Università di Milano Bicocca dal 2004 a tutt'oggi.
È stato professore universitario a contratto per l’insegnamento di Fisiologia Generale per la Facoltà di Ingegneria delle Tecnologie per la Salute dell’Università degli Studi di Bergamo dal 2017 al 2022. 
È stato professore universitario a contratto per l’insegnamento di Chirurgia nel corso di Laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, sezione di corso del Papa Giovanni XXIII, dal 2019 al 2022. 
E’ stato valutatore per l'esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo all’Università Bicocca di Milano dal 2004 al 2012.
Ha all’attivo 92 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali, di cui 33 indicizzate in PubMed.
 
Principale casistica trattata
  • Trattamento chirurgico del melanoma cutaneo. Ha contribuito all’introduzione nell’Ospedale di Bergamo delle tecniche di diagnosi precoce del coinvolgimento linfonodale (biopsia linfonodale selettiva - linfonodo “sentinella”) e delle metodiche di trattamento della malattia avanzata (elettrochemioterapia, perfusione di arto).
  • Gestione clinica e operatoria dell’emergenza chirurgica con particolare attenzione alla patologia traumatica.