ELIA POIASINA
Attività lavorativa
Dal 2005 al luglio 2010 ha svolto attività clinico-chirurgica nell'Unità di Chirurgia generale 2 (Chirurgia colo-rettale) della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal luglio 2010 è dirigente medico nell'Unità di Chirurgia generale 1 dell’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Formazione e specializzazioni
Laureato nel 1998 in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Milano con lode. Nel 2004 ha ottenuto la specializzazione in Chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese con massimi voti. Nello stesso anno ha seguito il Master in qualità di Praticien Hospitalier Attaché Associé in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Strasburgo (Francia). Nel 2010 ha completato il Master in Chirurgia colorettale all'istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ha ottenuto il certificato Advanced Trauma Life Support (ATLS) nel 2011.
Collaborazioni
E' membro del Gruppo oncologico Gastro-Intestinale (GIOG) e del Gruppo Neoplasie Rare (GNR) dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dal 2012 collabora con l’Università degli Studi di Milano in qualità di tutor alla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale.
Attività didattica/di ricerca
E' autore e co-autore di 35 pubblicazioni scientifiche su significative riviste italiane ed internazionali, con particolare attenzione alla patologia oncologica colo-rettale e gastrica, trauma ed infezioni intraddominali. E' autore di due capitoli su testi di chirurgia. E' co-investigator in studi clinici multicentrici riguardanti il carcinoma colorettale e le infezioni intraddominali.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Si dedica alla chirurgia oncologica addominale, in particolare gastrica e colo-rettale, attuando tecniche standard e mininvasive (laparoscopia-TEM), allo studio ed al trattamento delle carcinosi peritoneali (peritonectomia ed HIPEC) e dei tumori rari addominali.
In ambito multidisciplinare, si occupa della gestione chirurgica e conservativa del politrauma. Esegue lo studio ecografico endo-ano-rettale per la stadiazione ed il follow up dei tumori anorettali e per le patologie benigne anorettali.