ELISABETTA VITALI

Attività lavorativa
Da Giugno 2019 lavora nella Radioterapia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, dove è referente per patologia Ginecologica Oncologica. Si occupa inoltre di neoplasia mammaria con partecipazione al Gruppo Multidisciplinare Senologico Oncologico (GOMS) ed è medico incaricato per i trattamenti radioterapici intraoperatori (IORT) nella patologia neoplastica senologica. 
Ulteriori ambiti d’interesse sono i tumori della testa-collo, della cute, dei tessuti molli e pediatrici. 
In precedenza, dal 2006 a giugno 2019 ha lavorato nella Radioterapia dell’ASST Bergamo Ovest, dove è stata Responsabile Qualità, referente per la patologia neoplastica rettale con la partecipazione alla stesura del PDTA aziendale per il cancro del retto Aziendale e referente per l’utilizzo della ABC (Active Breath Control) nella neoplasia mammaria.

Formazioni e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 all’Università degli Studi di Brescia, si è specializzata in Radioterapia Oncologica nel Novembre 2005.

Collaborazioni
E’ Socia dell’Associazione Nazionale di Radioterapia Oncologica (AIRO) e dell’European Society of Radiation Oncology (ESTRO).

Attività Didattica e di ricerca
E’ professore a contratto di Radiobiologia per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università Milano Bicocca.
E’ coautrice di diverse pubblicazioni ed abstract su riviste nazionali ed internazionali di interesse Oncologico e Radioterapico.
Ha partecipato a numerosi incontri della Rete Oncologica Lombarda (ROL) per la stesura del protocollo per il trattamento trimodale nel tumore della vescica.
Ha partecipato al protocollo IRMA (partial breast irradiation vs radioterapia convezionale sulla mammella in toto).

Principale casistica trattata
Svolge attività clinica di prima visita per indicazione radioterapica e presa in carico del paziente. Segue i pazienti ambulatorialmente in corso di trattamento radioterapico per la gestione della tossicità da terapia ed a conclusione programma visite di controllo per seguire l’andamento della malattia e dei possibili effetti collaterali tardivi.
Principali ambiti d’interesse sono:

  • neoplasie ginecologiche, di cui è referente dal 2019. Collabora attivamente con i colleghi ginecologi nella gestione dei tumori della cervice uterina, utero, vulva e vaginale e nei trattamenti stereotattici di metastasi con origine ginecologica. Partecipa settimanalmente alle riunioni multidisciplinari con i ginecologi, radiologi, medici nucleari ed anatomopatologi. Collabora con diverse strutture radioterapiche per l’invio di pazienti con neoplasia della cervice uterina o dell'utero che necessitano di sovradose brachiterapica.
  • neoplasie della mammella con partecipazione alle riunioni multidisciplinari settimanali con i senologi, oncologi ed anatomopatologi. Effettua trattamenti radioterapici Intraoperatori (IORT).
  • neoplasie del distretto testa-collo: supporta l’attività di presa in carico, contornamento ed elaborazione del piano di trattamento, nonché gestione della tossicità acuta e tardive delle patologie della sfera otorinolaringoiatrica
  • patologia oncologica pediatrica
  • terapia antalgica a livello di localizzazioni ossee e radioterapia steretoassica a livello di metastasi linfonodali, polmonari e cerebrali a primitività ginecologia, mammaria, otorinolaringoiatrica e cutanea;