FEDERICO BRUNELLI

Attività lavorativa
Ricopre l'incarico di alta specializzazione per la Cardiochirurgia del Papa Giovanni dall'agosto 2019.
Ha iniziato la sua carriera nella divisione di Cardiochirurgia diretta da Lucio Parenzan agli allora Ospedali Riuniti di Bergamo nel 1982, dove ha lavorato prima come volontario poi come assistente e infine come aiuto primario fino al 1997, anno del suo trasferimento all’Ospedale “Fondazione Poliambulanza” di  Brescia dove è stato per più di 20 anni aiuto primario nell’Unità di Cardiochirurgia.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia (Milano, 1981), è specializzato in Chirurgia Toracica (Milano, 1986) e Cardioangiochirurgia (Bologna, 1991). Ha svolto diversi percorsi di perfezionamento all’estero (Francia, Regno Unito e Stati Uniti).

Collaborazioni
Dal 2007 partecipa alle attività umanitarie dell’Associazione “The Heart of Children” in qualità di Cardiochirurgo pediatra, svolgendo da 2 a 4 missioni all’anno in Marocco, Ucraina, Palestina e Lettonia. Dal 2011 è responsabile cardiochirurgo del programma di cooperazione con la Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Universitario di Riga (Lettonia).

Attività didattica e di ricerca
E' autore e co-autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di oltre 60 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di cardiochirurgia delle cardiopatie congenite (neonatale, pediatrica e dell’adulto), chirurgia riparativa della valvola mitrale, chirurgia dell’aorta ascendente, dell’arco aortico e dell’aorta toracica discendente e chirurgia coronarica a cuore battente. Ha eseguito più di 3 mila interventi cardiochirurgici.

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021