LORENZO D'ANTIGA

 
Attività lavorativa 
Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001.
È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria.
 
Formazione e specializzazioni 
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova e specializzato in Pediatria nel medesimo ateneo. È abilitato all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
 
Collaborazioni 
È membro della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), della General Assembly dell’United European Gastroenterology Federetion (UEGF), del consiglio direttivo della società europea ESPAGHAN e del comitato didattico della cosietà United European Gastroenterology
È reviewer delle seguenti riviste: The Lancet, American Journal of Transplantation, Transplantation, Journal of Hepatology, Journal of Pediatric Gastroenterology and nutrition e Pediatric Transplantation.
 
Attività didattica e di ricerca 
Ha organizzato diversi eventi formativi, è stato docente al corso di specializzazione in Pediatria dell’Università di Padova, ai corsi organizzati dai pediatri di libera scelta in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
È correlatore di tesi di laurea e responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca.
 
Principale casistica trattata
Si occupa soprattutto del follow up dei bambini trapiantati. 
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021