LUISA PASULO

Attività lavorativa
Lavora all'Ospedale di Bergamo dal 2003, prima come medico borsista nel reparto di Gastroenterologia, poi come libera professionista in Medicina dei Trapianti. Nel 2008 è diventata dirigente medico a tempo indeterminato.
La sua carriera nella sanità lombarda comincia nel 2001come borsista del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale S. Paolo di Milano, ma già a partire dall'anno successivo sarà attiva nel Pronto Soccorso della medesima struttura.

Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1999 all’Università Statale di Milano e specializzata in Epatologia nel 2004 nel medesimo ateneo.
Ha conseguito un Master in Medicina dei Trapianti d’Organo nel 2005 all’Università Bicocca di Milano.
 
Collaborazioni
È iscritta all’AISF (Associazione Italiana Studio Fegato) dal 2011.
Nel biennio 2008-2009 ha fatto parte del Tavolo Tecnico “Progetto Sindrome Matabolica” ed è stata membro del Gruppo di Lavoro sul Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT) Epatopatia cronica, “Diagnosi e gestione dei pazienti con epatopatia cronica” dell’ASL di Bergamo.
 
Attività didattica e di ricerca
È autrice di 6 pubblicazioni scientifiche e 10 abstract su riviste internazionali, collaboratrice in 15 studi multicentrici di sperimentazione clinica riguardanti farmaci antivirali ed immunosoppressori.
Ha partecipato in qualità di relatrice/docente a numerosi corsi e congressi.
Nel 2001-2002 ha vinto una borsa di studio all’Istituto Superiore di Sanità di Roma per le epatite da farmaci.
 
Principale casistica trattata 
La principale attività clinica è rivolta alla gestione dei pazienti affetti da epatopatia, in particolare dei pazienti in attesa di trapianto (70) o sottoposti a trapianto di fegato (400), gestione della terapia antivirale (500) anche con farmaci sperimentali.

Ultimo aggiornamento: 08 Settembre 2023