MARTA RADAELLI

Attività lavorativa
Lavora nel reparto di Neurologia dell'Ospedale di Bergamo dal 2018. In precedenza ha lavorato al centro Sclerosi Multipla e nei reparti di neurologia e neuroriabilitazione dell'Ospedale San Raffaele di Milano.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 a pieni voti con lode all’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha frequentato il Corso di specializzazione in Neurologia all'Università Vita Salute, IRCCS San Raffaele di Milano dove si è occupata di attività clinica e di ricerca in ambito neuroimmunologico, specializzandosi a pieni voti con lode nel 2007. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Experimental Neurology” all’Università Vita Salute, IRCCS San Raffaele di Milano

Attività didattica/di ricerca
E' autore e co-autore di pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate internazionali.
Ha partecipato come  sub-investigator ai principali clinical trials nazionali e internazionali nell’ambito della Sclerosi Multipla e Neuromielite Ottica. Si è occupata della sperimentazione clinica del trapianto di cellule staminali autologhe mesenchimali ed ematopoietiche nella Sclerosi multipla ed ha partecipato alla progettazione ed alla conduzione del trial di fase I sul trapianto di cellule staminali neurali nella Sclerosi Multipla. Si è occupata di ricerca epidemiologica-clinica nell’ambito delle malattie infiammatorie del SNC con particolare interesse per la Sclerosi Multipla e per la Neuromielite Ottica.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di pazienti con Sclerosi Multipla, Neuromielite ottica e malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale.
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2021