MAURIZIO VERGA

Attività lavorativa 
E' dirigente medico nell'Unità di Chirurgia plastica dell’Ospedale “ Papa Giovanni XXIII “ di Bergamo dal 2008. Ha frequentato l’Unità di Chirurgia della Mano di Legnano diretta dal Dr. Petrolati e sviluppato all’Istituto di Ricerca per le Cellule Staminali Neurali (diretto dal Prof. Angelo Vescovi) il Progetto di Ricerca di Bio-Ingegneria dei Tessuti per la creazione di una Neuroprotesi con Cellule Staminali Nervose coltivate in vitro su un supporto di Acido Ialuronico per il trattamento delle lesioni nervose (Brevetto N° WO2006077085).

Formazione e specializzazioni
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, si sè specializzato in Chirurgia Plastica all'Università degli Studi di Torino. 
Ha conseguito nel Dicembre 2013 il Diploma di Master di Secondo Livello in Senologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia con discussione della tesi: “ RUOLO  DELLA EREDITARIETA'  NELLA STRATEGIA DI RIDUZIONE DEL RISCHIO  DI TUMORE MAMMARIO :  IDENTIFICAZIONE DI MUTAZIONI  BRCA1  E  BRCA2  COME  MODELLO  DI   PREVENZIONE ATTRAVERSO LA SORVEGLIANZA E  LA CHIRURGIA PROFILATTICA “, approfondendo la Patologia Mammaria in tutti i suoi aspetti e caratteri: dalla prevenzione attraverso l’alimentazione e la modifica degli stili di vita, all’iter diagnostico per la diagnosi precoce, dalla chirurgia per la riduzione del rischio di tumore mammario per le pazienti con familiarità e aumentato rischio di tumore mammario, alle più recenti tecniche ricostruttive mammarie e la loro interazione con i protocolli oncologici chemioterapici e radioterapici attuali .
 
Collaborazioni
E' membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), dell’ITALIAN SARCOMA GROUP (Società Italiana per lo studio e trattamento dei sarcomi e dei tumori dei tessuti molli) e dell’EUSOMA-The European Society of Breast Cancer Specialists (Società Europea che raggruppa i medici specialisti che si occupano della diagnosi e trattamento del Tumore Mammario).
 
Attività didattica e di ricerca 
Autore di oltre 60 pubblicazioni/comunicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, ha partecipato alla pubblicazione di 2 testi scientifici e monografie.
  
Principale casistica trattata 
Ha svolto più di 2.500 interventi chirurgici riguardanti in prevalenza la ricostruzione mammaria post-mastectomia con lembi autologhi e protesi mammarie e la chirurgia oncoplastica del volto, quali asportazione di tumori cutanei (melanoma, carcinoma basocellulare e spinocellulare) e ricostruzione, asportazione di tumori dei tessuti molli e sarcomi e ricostruzione oncoplastica anche dopo estese e complesse resezioni, ricostruzione post-oncologica del distretto testa e collo, tronco, arti superiori e inferiori e ricostruzione microchirurgica post-oncologica e post-traumatica.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021