NAIRE SANSOTTA
Contatti: nsansotta@asst-pg23.it
Attività lavorativa
Dal 2017 è Medico Specialista nell'unità di Epatologia e gastroenterologia pediatrica e dei trapianti dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Messina il 23/07/2009 con il massimo dei voti.
Ha conseguito la specializzazione in Pediatria nel Luglio 2017 all'Università di Verona con il massimo dei voti.
Durante la Scuola di Specializzazione ha trascorso 18 mesi presso il Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica dell' Università di Chicago, con particolare interesse alla clinica e ricerca scientifica su celiachia e malattie infiammatorie croniche intestinali.
Nel 2019 ha partecipato al corso ESPGHAN di Endoscopia ad Atene e ha proseguito training presso il Servizio di Endoscopia Digestiva Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.
Collaborazioni
Dal 2016 è Membro attivo della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), nei gruppi di Lavoro di Endoscopia, IBD, Celiachia e Neurogastroenterologia.
Dal 2017 è Membro attivo della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, in particolare in: ESPGHAN Celiac Disease Interest Group e IBD Porto Group.
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di patologie gastrointestinali pediatriche con particolare interesse alla celiachia, disturbi gastro funzionali, esofagite eosinofila, malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa).
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e capitoli di libri con particolare riguardo a celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, disturbi funzionali, malattie epatiche e trapianto epatico.