PAOLO BERTOLI

Attività lavorativa
Lavora nella Chirurgia Generale 1 del Papa Giovanni XXIII da settembre 2019. In precedenza ha frequentato la Chirurgia Generale dell'azienda ospedaliera universitaria di Novara occupandosi in particolare delle neoplasie del tratto gastroenterico con tecniche laparoscopiche mininvasive e partecipando alla fondazione della Colon Unit.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2007 all'Università degli Studi di Milano. si è specializzato in Chirurgia Generale con il massimo dei voti nel 2015 nel medesimo ateneo.
Nel 2013 ha frequentato l'Unità di chirurgia colo-rettale dell'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona, dove ha approfondito le tecniche laparoscopiche nel trattamento delle neoplasie colorettali, e nel 2018 la scuola speciale ACOI di chirurgia epatica all'ospedale Mauriziano di Torino.
 
Collaborazioni
Dal 2016 è membro della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR) e della European Society of Coloproctology (ESCP). E' membro del Gruppo Oncologico Gastro-Intestinale (GIOG) del Papa Giovanni XXIII.
 
Attività didattica/di ricerca
Autore e coautore di pubblicazioni su riviste indicizzate con particolare attenzione alla chirurgia gastrica, colorettale e della carcinosi peritoneale.
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare della cura di neoplasie del tratto gasto-enterico (tumori gastrici e colorettali) sia con tecniche tradizionali che ricorrendo ad approcci laparoscopici mininvasivi. Tratta anche in chirurgia laparoscopia litiasi, colecisti, patologie benigne colorettali e ernie della parete addominale.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021