PAOLO MARRA

Attività lavorativa 
Dal 1 ottobre 2019 ad oggi è in servizio alla Radiologia - diagnostica per immagini 1. E’ attualmente referente del servizio di Ecografia. Svolge attività di Radiologia diagnostica (ecografia, TC, RM, RX) e interventistica ordinaria e d’urgenza in pazienti adulti e pediatrici. In precedenza, dal 1 ottobre 2018 è stato medico specialista collaboratore della Radiologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele dove ha svolto attività di Radiologia diagnostica e interventistica ordinaria e d’urgenza.

Formazione e specializzazioni 
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e menzione d’onore all’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano, 2012). Ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica con 70/70 e lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano, 2018).

Collaborazioni 
E’ membro dal 2016 del consiglio juniores dell’ICIR (Italian College of Interventional Radiology), sezione della SIRM (Società Italiana di Radiologia medica e Interventistica) dedicata alla Radiologia Interventistica.

Attività didattica e di ricerca 
Autore di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate. Dal 2020 è tutor/cultore della materia nella disciplina Radiodiagnostica per l’Università di Milano-Bicocca. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla terapia del tumore del fegato e sulla gestione delle malformazioni vascolari e complicanze del trapianto di fegato nei pazienti pediatrici.

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate 
La sua attività comprende l’esecuzione di ecografia, TC, RM e radiologia convenzionale in elezione e in urgenza, anche con attività in pronto soccorso. Ha un'ampia casistica operatoria in radiologia interventistica con circa 500 procedure l’anno da primo operatore effettuate con guida imaging (fluoroscopia, ecografia/CEUS, TC e fusion). Si occupa in particolare di tumore del fegato, cirrosi, trombosi portale e gestione delle complicanze del trapianto di fegato in pazienti adulti e pediatrici.