PIER PAOLO BONFIRRARO

Attività lavorativa
Da oltre 20 anni lavora nella Unità di Chirurgia Plastica ell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove attualmente è Aiuto Primario.
Dal 2017 dirige l’Unità di Microchirurgia Ricostruttiva.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze con il massimo dei voti e lode, si è poi specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica a Milano con il massimo dei voti e lode.
Ha conseguito successivamente anche la specializzazione in Microchirurgia sempre con il massimo dei voti e lode.
Ha svolto un periodo di oltre 6 mesi di training in Chirurgia Plastica in Francia. Ogni anno svolge periodi di aggiornamento di 15 giorni nelle maggiori Unità di Chirurgia Plastica d'Europa.
 
Collaborazioni
E' socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
E' socio della Societa’ Italiana di Microchirurgia (SIM) con la quale collabora attivamente in qualità di docente ai corsi di formazione.
 
Attività didattica e di ricerca
E' stato docente ai corsi di Anatomia Chirurgica e di Dissezione Microchirurgica all’Università di Nizza, in Francia. 
E' docente, dal 2014, al corso universitario permanente di dissezione chirurgica della Societa' Italiana di Microchirurgia.
Ha collaborato all'organizzazione di 12 corsi teorico-pratici con la partecipazione dei più noti chirurghi plastici europei ed americani, con interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria.
Ha partecipato ad oltre 100 congressi in qualità di relatore e partecipante ed a 8 corsi di perfezionamento in Italia ed all’Estero.
E’ autore/coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e abstracts su riviste italiane ed internazionali e congressi.
Ha collaborato alla pubblicazione di 9 testi scientifici e monografie.
 
Principale casistica trattata
La sua attività chirurgica comprende un’ampia casistica operatoria con oltre 8.000 interventi di chirurgia plastica ed estetica, con particolare attenzione alla chirurgia del volto, della mammella e degli arti.
Esegue routinariamente complessi interventi ricostruttivi microchirurgici in seguito a gravi traumi e tumori.
Ha un particolare interesse e dedizione per la chirurgia ricostruttiva ed estetica della regione orbitopalpebrale, del volto e della mammella, dove impiega metodiche e tecnologie sempre all’avanguardia grazie ai continui aggiornamenti eseguiti all’estero.
Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2024