RAFFAELE ABETE

Attività lavorativa 
Lavora nel reparto di Cardiologia dal Novembre 2020, occupandosi in particolare dei pazienti con scompenso cardiaco e candidati a trapianto di cuore. In precedenza ha lavorato come medico specializzando all’Università di Pavia e al Policlinico di Monza. Ha concluso la formazione specialistica al Centro Trapianti dell’Ospedale Papa Giovanni, approfondendo la gestione ed il follow-up dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e sottoposti a trapianto cardiaco.

Formazione e specializzazioni 
Laureato in in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode (Napoli, 2015), nel 2020 ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con pieni voti all’Università degli Studi di Pavia, discutendo la tesi dal titolo “Ruolo del ventricolo sinistro e destro nella fisiopatologia dello scompenso cardiaco acuto con frazione d'eiezione preservata: uno studio prospettico” con relatore la prof.ssa Silvia Priori e correlatore il dott. Attilio Iacovoni.

Collaborazioni 
E’ socio ordinario dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC). 

Attività didattica e di ricerca 
Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dello scompenso cardiaco e delle cardiomiopatie, con particolare interesse per la cardiomiopatia ipertrofica e per lo scompenso cardiaco acuto e cronico. E’ stato sub-investigator in trial clinici multicentrici (GALACTIC-HF). E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali e di abstracts per congressi cardiologici (ESC, EuroEcho, ESC-HF, ANMCO, SIC).

Principale casistica trattata 
Si occupa prevalentemente della gestione di pazienti con cardiomiopatie e con scompenso cardiaco sia a funzione ventricolare ridotta che preservata, mediante metodiche di diagnostica non invasiva (ecocardiogramma transtoracico a riposo o da stress, test cardiopolmonare). Collabora nella gestione di pazienti candidabili a trapianto cardiaco ed al follow-up post trapianto.