RICCARDO MAURO BONACINA
Attività lavorativa
Dal 2007 ad oggi lavora con un incarico di specialista ambulatoriale nell'Unità di Odontoiatria e stomatologia dell'Ospedale di Bergamo, dove è referente per problematiche odontostomatologiche in pazienti con malattie onco-ematologiche, candidati a trapianto midollo o candidati a radioterapia. Si occupa principalmente di Osteonecrosi dei mascellari da trattamenti farmacologici, di problematiche di patologia orale dei mascellari, di problematiche odontostomatologiche in pazienti con patologie sistemiche e di parodontologia. Dispone di un’ampia casistica di trattamenti medico-chirurgici per problematiche odontostomatologiche e di osteonecrosi dei mascellari.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Odontoiatria Università Milano1991, ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e si è perfezionato in:
- Implantologia (Milano, 2001)
- Chirurgia Parodontale Ricostruttiva (Napoli, 2005)
- Parodontologia (Firenze, 2006)
- Patologia Orale (Firenze, 2007)
- Odontologia Forense (Milano, 2008).
Inoltre ha frequentato:
- Corso Avanzato Piano trattamento multidisciplinare parodontale (Berna, 2004)
- Corso avanzato parodontologia e ortodonzia (Firenze, 2008)
- Corso Annuale Avanzato in parodontologia (Ferrara, 2014).
Attività didattica/di ricerca
E' autore di 3 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 8 poster a congressi nazionali (1 premiato come miglior ricerca clinica). E' stato sperimentatore principale in 3 progetti di ricerca del nostro ospedale.
Collabora in diversi progetti di ricerca con l’Università di Milano.
E' stato responsabile della formazione e tutor per l'Unità di Odontoiatria e stomatologia negli anni 2013 e 2014. Ha partecipato come relatore a numerosi Convegni nazionali ed è Responsabile scientifico del Convegno Specialisti Ambulatoriali, in programma a giugno 2015.
Principale casistica trattata
Ha ideato e sviluppato un apposito ambulatorio per la prevenzione e il trattamento dell’osteonecrosi da bisfosfonati. E’ referente per le problematiche odontostomatologiche nei pazienti onco-ematologici.
Da circa 10 anni ha attivato un programma di prevenzione multidisciplinare dell’osteonecrosi dei mascellari con le Unità di Oncologia e di Ematologia, che ha portato ad una netta riduzione numerica della complicanza e della sua gravità.
Si occupa inoltre di trattamenti chirurgici ambulatoriali, in sedazione assistita e in narcosi di neoformazioni cistiche, denti inclusi, avulsioni complesse, recessioni gengivali e parodontite aggressiva, anche in pazienti con patologie sistemiche.