RICCARDO MUGLIA

Attività lavorativa 
Dal 2021 è in servizio alla Radiologia diagnostica per immagini 1 - Radiologia e interventistica. Svolge attività di Radiologia diagnostica (ecografia, TC, RM, RX) e interventistica ordinaria e d’urgenza in pazienti adulti e pediatrici. In precedenza, dal novembre 2020, è stato medico specialista collaboratore della Radiologia dell'Humanitas San Pio X ed IRCCS Istituto Clinico Humanitas, dove ha svolto attività di Radiologia diagnostica e interventistica ordinaria.

Formazione e specializzazioni 
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode all'Università degli Studi di Palermo (2015), ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica con 70/70 e lode presso Humanitas University (2020).

Collaborazioni 
Dal 2016 è membro della SIRM (Società Italiana di Radiologia medica e Interventistica), della ESR (European Society of Radiology) e del CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiology of Europe).
È stato vincitore di alcuni grant internazionali, fra cui "CIRSE IR Trainee Support Program", "ESR Invest in the Youth”, "ESOR Bracco Clinical Fellowship” ed "ERASMUS for training".

Attività didattica e di ricerca 
Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate. È revisore per varie riviste scientifiche di rilevanza europea, americana ed asiatica. Dal 2019 è membro dell'Editorial Board della rivista "Insights Into Imaging", redatta dalla European Society of Radiology (ESR). È autore di alcuni capitoli di libri scientifici pubblicati da editori internazionali.

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate 
La sua attività comprende l’esecuzione di ecografia, TC, RM e radiologia convenzionale in elezione e in urgenza, anche con attività in pronto soccorso. Ha un'ampia casistica operatoria in radiologia interventistica con circa 500 procedure l’anno da primo operatore effettuate con guida imaging (fluoroscopia, ecografia/CEUS, TC e fusion). In particolare, si occupa di patologia oncologica epatica, polmonare, ossea e tiroidea, ma anche vascolare come trombosi, emorragie e gestione delle complicanze dei trapianti, in pazienti adulti e pediatrici. Ha inoltre esperienza nella diagnostica e nel trattamento mini-invasivo della patologia muscoloscheletrica, fra cui infiltrazioni eco-guidate delle articolazioni e lavaggi delle calcificazioni di spalla (litoclasie).