RUDI RAVASIO

Attività lavorativa

Dal 2004 al 2009 ha lavorato come Biologo nel Laboratorio Analisi dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano e successivamente nel Laboratorio Analisi del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro fino al 2010.

Dal 2010 lavora al Papa Giovanni XXIII di Bergamo come Dirigente Biologo nel Laboratorio Analisi Chimico Cliniche, dove è Responsabile della linea analitica diagnostica urinaria occupandosi inoltre di diagnostica proteica e autoimmunitaria.

Formazione e specializzazioni

Laureato in Scienze biologiche nel 1994 all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Biochimica e chimica clinica nel 2004 nel medesimo ateneo.

 Collaborazioni

Partecipa al Gruppo Intersocietario Laboratorio e Clinica dell’Apparato Urinario (GIAU).

Attività didattica e di ricerca

Autore e/o coautore di 54 lavori scientifici inerenti la medicina di laboratorio (atti di congressi nazionali e internazionali e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali).

Ha partecipato, anche come relatore, a congressi e convegni nazionali inerenti la diagnostica di laboratorio delle malattie autoimmuni e la diagnostica urinaria.

Docente di Genetica Medica al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia – Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Bergamo.

Principale casistica trattata

Diagnostica di laboratorio delle patologie dell'apparato urinario, delle patologie autoimmuni, delle patologie neuroimmuni, delle discrasie plasmacellulari e delle patologie ematologiche.