SILVIA IPPOLITO

Attività lavorativa
È Dirigente Medico nell’unità di Malattie Endocrine 1 - Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII dal settembre 2022. In precedenza ha lavorato nell'Unità di Endocrinologia dell’Ospedale di Circolo di Varese (2016-2022).
 
Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele con il massimo dei voti, lode e menzione accademica, si è specializzata in Endocrinologia e malattie del metabolismo all’Università dell'Insubria di Varese (votazione 70/70 e lode), con una tesi sperimentale sul tema della tiroidite da farmaci immunoterapici.
Fellow presso la Johns Hopkins University di Baltimora nel 2019, ha studiato la patogenesi delle malattie endocrine autoimmuni e contribuito a sviluppare modelli animali di tiroiditi e ipofisiti autoimmuni.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di ecografia tiroidea, gruppi di studio riguardanti la patologia ipofisaria e tiroidea.
 
Collaborazioni
È socia della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell'Associazione Medici Endocrinologi (AME), della Società Europea di Endocrinologia (ESE), della Associazione Italiana Tiroide (AIT) e dell'Associazione Americana Tiroide (ATA).
 
Attività didattica e di ricerca
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le malattie della tiroide e dell'ipofisi, con particolare interesse per le endocrinopatie indotte da farmaci, e l'ipogonadismo.
 
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di:

  • Patologia tiroidea: tiroidite cronica autoimmune, morbo di Graves-Basedow e orbitopatia tiroidea, tiroidite subacuta, tiroiditi indotte da farmaci, patologia tiroidea in gravidanza,  ipotiroidismo e ipertiroidismo, tumori della tiroide, diagnostica ecografica della tiroide, agoaspirato ecoguidato.
  • Patologia ipofisaria: adenomi ipofisari funzionanti e non funzionanti, ipopituitarismo, ipofisite.
  • Patologia delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcio: ipoparatiroidismo, iperparatiroidismo, deficit di vitamina D, osteopenia, osteoporosi.
  • Ipogonadismo, deficit di testosterone, ginecomastia.
Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2023