STEFANO QUADRI

Attività lavorativa 
Dal 1992 è medico in Neurofisiopatologia dove si occupa di tutte le metodiche neurofisiologiche. Aiuto sostituto del Direttore a partire dal 2003, fra il maggio 2008 e il marzo 2009 è stato Responsabile Facente Funzione.
E' inoltre Responsabile della qualità e referente del progetto regionale EPINETWORK “Reti di Patologia”.
Dal 2003 gestisce un ambulatorio specialistico di terzo livello (circa 2000 accessi l’anno) nell'ambito della rete regionale dei Centri Epilessia.
 
Formazione e specializzazioni 
Nel 1991 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, presentando una tesi sperimentale dal titolo “Lo stato vegetativo persistente”.
Sempre nel 1991 ha conseguito l'abilitazione professionale nel medesimo ateneo e nel 1996 si è specializzato a pieni voti in Neurofisiopatologia all'Università degli Studi di Pavia. Negli anni ha frequentato diversi corsi di aggiornamento e progetti formativi in Italia, a Berlino e a Londra.
 
Collaborazioni 
Dal 1996 è membro della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC), dal 2003 della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE).
E' anche membro del "Gruppo per lo Studio del Sistema Nervoso Vegetativo del Nord-Est Italia"; del "Gruppo per lo Studio dei Potenziali Evocati in Età Pediatrica"; del Gruppo SINC NordOvest Italia; del gruppo per la stesura delle linee guida dei monitoraggi neurofisiologici intraoperatori della SINC e del gruppo italiano per la classificazione delle convulsioni neonatali.
Partecipa al gruppo di coordinamento dei Centri Regionali Lombardi Epilessia (Istituto Besta Milano) e al gruppo operativo della Regione Lombardia per stesura e realizzazione del progetto EPINETWORK.
 
Attività didattica e di ricerca 
Partecipa a trial clinici nazionali e internazionali.
Nel biennio 2001-2002 è stato sperimentatore nel gruppo multicentrico per lo sviluppo di reti neurali per l’analisi automatica del segnale EEG.  
E' autore di più di un centinaio di relazioni congressuali nazionali e internazionali e pubblicazioni scientifiche edite su riviste italiane e straniere.

Principale casistica trattata
E’ neurofisiologo esperto di elettroencefalografia, potenziali evocati, elettromiografia e studio del sistema nervoso vegetativo.
Si serve di metodiche neurofisiologiche a scopo di monitoraggio in terapia intensiva e ha maturato una particolare esperienza nello studio e nel trattamento dello stato epilettico.
Inoltre si occupa di: 
  • trattamento delle convulsioni febbrili
  • indicazioni alla chirurgia dell’epilessia
  • diagnosi di prima crisi epilettica
  • trattamento dello stato epilettico
  • gravidanza ed epilessia
  • epilessia e vaccinazioni
  • epilessia in pazienti complessi oncologici, sieropositivi ed epatopatici.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021