Preparazione gastroscopia
IMPORTANTE
- Pazienti in terapia anticoagulante: consultare lo specialista di fiducia o il proprio curante per valutare eventuale sospensione o modifica della terapia (es. embricazione con EBPM). Se non controindicazioni cliniche, valgono le seguenti regole generali: per la TAO sospensione 5 giorni prima dell’esame con eventuale embricazione con eparina, per NAO sospendere 48 ore prima dell’esame, per sola eparina a BPM sospensione almeno 12 ore prima dell’esame.
- Pazienti in terapia antiaggregante singola: la sospensione non è indispensabile eccetto in caso di procedure operative maggiori (es. asportazione di polipi voluminosi).
- Pazienti in doppia terapia antiaggregante: consultare lo specialista di riferimento per verificare possibilità di sospensione, 7 giorni prima, almeno di uno dei due farmaci (è possibile mantenere ASA, se è impossibile sospendere entrambi i farmaci).
- In caso di sedazione il paziente dovrà essere accompagnato/a da una persona in grado di guidare (o comunque da una persona maggiorenne responsabile), in quanto il sedativo somministrato compromette la guida nelle ore successive l’indagine. Se non fosse possibile la presenza di un accompagnatore si prega di avvisare per tempo il servizio di Endoscopia per riprogrammare l'esame.