SILVIA GHIDONI

Attività lavorativa
E' responsabile sanitario del servizio di Cure domiciliari dal luglio 2023. In precedenza ha lavorato come dirigente medico nel reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dal 2009 al 2015 ha lavorato nel medesimo ospedale con incarico libero professionale per lo svolgimento di attività medica geriatrica oncologica, in collaborazione con l'Unità di Cure Palliative.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 all’Università degli Studi di Brescia, si è specializzata in Geriatria e Gerontologia nel medesimo ateneo nel 2008. Nel 2012 all'Università degli Studi Milano-Bicocca ha conseguito il Master in Cure Palliative con la discussione della tesi “ Interconnessione tra unità di cure palliative e reparti ospedalieri: dall'analisi delle criticità alla proposta di un nuovo modello operativo”.

Attività didattica/di ricerca
E' stata tutor per il Corso Regionale di Medicina Generale dal 2018 al 2024. E' stata tutor dell'attività clinica per la Scuola di Specializzazione in Medicina Emergenza Urgenza e per la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (UNIMI) dal 2020 al 2024. Ha svolto fino al 2024 attività ambulatoriale geriatrica.
E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di abstract per congressi nazionali e internazionali. Negli ultimi cinque anni ha partecipato ad almeno 15 convegni/congressi nazionali prevalentemente come relatore. Ha partecipato al progetto REPOSI nel ruolo di monitor di reparto dal 2012 al 2016.

Principale casistica trattata ed aree di interesse

• Area geriatrica e demenze
  • Fine vita e cure palliative in patologie non oncologiche
  • Terapia del dolore