Salta al contenuto principale

Scroto acuto

Cosa è
Per scroto acuto si intende una patologia acuta a carico dello scroto caratterizzata da dolore intenso, tumefazione, edema ed eritema cutaneo. È comune nell’adolescente, ma può presentarsi anche prima della pubertà.

Cause
Le cause più comuni sono:

  • la torsione testicolare o del funicolo spermatico: è una particolare ed evidente rotazione del testicolo attorno al proprio asse. Si parla di torsione del funicolo spermatico perchè è proprio la torsione di questo cordone che da’ origine alla cosiddetta torsione testicolare
  • la torsione delle appendici testicolari, ossia residui embrionali localizzati a livello del testicolo o dell’epididimo, che di solito vengono trattate con terapia sintomatico e raramente richiedono un intervento chirurgico di asportazione
  • l’orchiepididimite
  • i traumi
  • infezioni o infiammazioni del testicolo o degli organi adiacenti (epididimiti, orchiti, orchiepididimiti), che di solito vengono trattate con terapia sintomatica e/o antibioticoterapia
  • ernie inguino-scrotale

La diagnosi differenziale (torsione del testicolo, orchite, epididimite, torsione di appendici testicolari, traumi, ernia inguinale) è spesso possibile solo tramite esplorativa chirurgica.

La torsione del testicolo
La torsione del testicolo può dipendere da:

  • anomalie anatomiche, come il “testicolo a batacchio di campana”, ossia un testicolo in posizione più orizzontale nel sacco scrotale che predispone a un abnorme movimento rotatorio
  • contrazione brusca del muscolo cremasterico, il muscolo che ricopre il testicolo
  • criptorchidismo, cioè l'assenza del testicolo nella sede scrotale
  • traumi scrotali.

Dal punto di vista clinico la torsione del testicolo si presenta con un dolore testicolare acuto, improvviso, a volte irradiato a livello inguinale o al basso addome, associato anche a vomito; il testicolo appare altoposto nella borsa scrotale, estremamente dolente alla palpazione, duro, a volte si associano gonfiore dello scroto ed eritema della cute sovrastante.
La valutazione medica deve essere immediata, in quanto la presenza di una torsione testicolare rappresenta un’emergenza chirurgica: se non si effettua una manovra di detorsione entro 6 ore dall’insorgenza dei sintomi il testicolo può andare incontro a necrosi ischemica cn successiva perdita dell’organo.
La diagnosi di torsione del testicolo avviene mediante una valutazione clinica e l’esecuzione di un’ecografia con ecocolordoppler per valutare il flusso sanguigno testicolare.
In caso di diagnosi di torsione del testicolo è necessario un intervento chirurgico immediato, che prevede un’incisione a livello della cute scrotale, la detorsione del testicolo e il suo fissaggio (per evitare in futuro recidive); si procede anche a fissaggio preventivo del testicolo controlaterale. Nel caso in cui sia presente estesa necrosi del testicolo e, nonostante la manovra di detorsione, non si assista ad un’adeguata rivascolarizzazione dell’organo, è indicata l’asportazione chirurgica del testicolo (orchiectomia).

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023