Dietetica nutrizione clinica

Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 Certificato da Certiquality

Coordinatore dietisti: Sara Licini
Coordinatore infermieristico: Loredana Rota

L'unità si avvale delle competenze multidisciplinari di un'équipe composta di medici dietologi, dietisti ed infermieri.

Attività
Ci occupiamo della diagnosi e della terapia di tutte le patologie con implicazioni nutrizionali, offrendo le nostre prestazioni sia come consulenza interna ai pazienti ricoverati sia in regime ambulatoriale, per i quadri di:

• malnutrizione per difetto che necessitano di impostazione e follow-up di nutrizione artificiale (enterale e parenterale)
  • patologie dismetaboliche (diabete mellito, dislipidemia, sindrome metabolica, ecc.)
  • patologie d'organo (insufficienza renale, insufficienza cardiaca, insufficienza epatica, ecc.)
  • patologie neurologiche (SLA, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ecc.)
  • celiachia
  • obesità/sovrappeso con o senza complicanze

L'unità si avvale dell'utilizzo di misurazioni strumentali, come ad esempio:

• plicometria per la valutazione del grasso corporeo
  • dinamometria dell'arto superiore per valutarne la forza
  • calorimetria indiretta per la misura del dispendio energetico a riposo
  • impedenziometria (BIA) per l'analisi della composizione corporea

L’attività ambulatoriale viene erogata sia in regime di Servizio Sanitario Nazionale (con il pagamento del ticket), sia in regime privato (con il pagamento dell'intera quota della prestazione).

In regime di Servizio Sanitario Nazionale sono prenotabili le prestazioni di:

• Visita dietologica - prima visita (erogata dal medico dietologo)
  • Visita dietologica di controllo (erogata dal medico dietologo)

Alla visita dietologica, se necessario e su indicazione del medico dietologo, seguirà la prestazione di “valutazione dietetica” (erogata da un dietista) per educazione alimentare, anamnesi alimentare o la stesura di un piano dietetico personalizzato.

Clicca qui per prenotare in regime ambulatoriale convenzionato con il SSN.

In regime privato le prestazioni possono essere erogate in due forme: in libera professione e in solvenza aziendale, entrambe senza la necessità di impegnativa medica, ma con l’intera quota economica a carico del paziente.

In libera professione è possibile prenotare un appuntamento con il medico dietologo scegliendo anche il professionista preferito. Le prestazioni prenotabili sono:

• Visita dietologica - prima visita (erogata dal medico dietologo)
  • Visita dietologica di controllo (erogata dal medico dietologo)

In solvenza aziendale è possibile prenotare un appuntamento con un dietista (ma senza la possibilità di scelta del professionista) per le prestazioni di:

• Formulazione dieta: solo per il primo accesso per la prestazione di "Formulazione dieta" è necessario presentarsi con un documento recante la diagnosi e la prescrizione/richiesta di dieta o piano alimentare
  • Valutazione dietetica di controllo
  • Impedenziometria (BIA) (solo esame strumentale)
  • Calorimetria indiretta (solo esame strumentale)

Clicca qui per prenotare in regime privato (sia in libera professione sia in solvenza aziendale).

Certificazioni e riconoscimenti conseguiti
Abbiamo ottenuto la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

Attività didattica
Siamo convenzionati con la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione ed il Corso di Laurea in Dietistica dell'Università degli Studi di Milano.

Patologie trattate :