FRANCESCA SCHIEPPATI

Attività lavorativa
Dal 2018 è in servizio al SIMT Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. In precedenza, dal 2016 ha lavorato in Ematologia all'ASST Spedali Civili di Brescia.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010 (110/110 e lode) all'Università degli Studi di Pavia, si è specializzata in Ematologia nel 2016 (70/70 e lode). Nel 2015 ha conseguito una scholarship presso il Tisch Cancer Institute - Ichan School of Medicine at Mount Sinai, New York.

Collaborazioni
È membro della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI), della Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi (SISET), della European Hematology Association (EHA) e dell'International Society of Thrombosis and Hemostasis (ISTH). Dal 2018 collabora con Fondazione ARTET ONLUS per la ricerca su Trombosi, Emostasi e Tumori.

Attività didattica e di ricerca
Dal 2023 è docente di Malattie del sangue e del sistema immunitario del corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Dal 2021 svolge il ruolo di tutor presso la Scuola di Specializzazione - Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Dal 2019 ha ricoperto incarichi per la SMS - Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Milano Bicocca, prima come tutor di Problem Based Learning (PBL) e Basic Clinical Skill (BCS), poi come coordinatore del programma di Clerkship del track onco-ematologico.

Svolge attività di ricerca nel campo dell’Emostasi e Trombosi e della Porpora Trombotica Trombocitopenica, ed è coinvolta in trial clinici come Investigator e Principal-Investigator.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed con impact factor, anche come primo autore, e di un capitolo di libro.

Principale casistica trattata
Da aprile 2024 ricopre l'incarico di referente dell'ambulatorio Donatori di Cellule Staminali Emopoietiche CD BG01: CV-IBMDR (donatori da registro) e CV-DF (donatori familiari), e del Centro Raccolta Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) da sangue periferico CP-P BG01.

Svolge attività clinica nell'ambito della raccolta di cellule staminali e linfociti a scopo allogenico e autologo, dell'aferesi terapeutica, della gestione dei pazienti affetti da porpora trombotica trombocitopenica e da anemie congenite (talassemie, drepanocitosi) e nell'ambito del Centro Emostasi e Trombosi, per la cura dei pazienti affetti da malattie trombo-emorragiche.