Norma di riferimento
D.Lgs n. 33/2013, art. 26
Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti con i quali sono determinati, ai sensi dell'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, i criteri e le modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro. Ove i soggetti beneficiari siano controllati di diritto o di fatto dalla stessa persona fisica o giuridica ovvero dagli stessi gruppi di persone fisiche o giuridiche, vengono altresì pubblicati i dati consolidati di gruppo.
Annualmente l'ASST dispone:
- l'erogazione dei contributi previsti dall'art. 27 della legge n. 104/1992 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" ai titolari di patente di guida delle categorie A, B o C speciali, con incapacità motorie permanenti, per le modifiche agli strumenti di guida,
- l'erogazione di contributi previsti dall’art. 57 della l. 23 dicembre 1978 n. 833 agli invalidi di guerra, per servizio e categorie assimilate per le spese sostenute per cure climatiche, nel rispetto delle disposizioni della deliberazione di Giunta regionale n. 35920 del 5 maggio 1998, come integrata con successiva deliberazione n. VII/10531 del 4 ottobre 2002
L'ASST ha disposto per il triennio 2019 - 2021, l'erogazione del contributo di € 140.000,00 alla Fondazione per la ricerca ospedale di Bergamo (FROM) per l'attuazione dei suoi scopi statutari riferiti in particolare alla realizzazione delle attività a favore dell'ASST, attingendo dal “Fondo aziendale per la ricerca” alimentato da quota parte degli introiti dell'attività di sperimentazione clinica.