Corso di laurea in infermieristica

(Abilitante alla professione sanitaria di infermiere)


Direttore Didattico di sezione
Nadia Teresa Colombo
 
Tutor professionali
Elena Bongiorno
Di Lascio Valeria
Foresti Marina
Gialli Marco
Lazzari Giuseppe
Maestrini Stefano
Moretti Antonella
Piccardo Claudia
Sarpini Maurizio

Chi è l’Infermiere e come si forma
L’Infermiere è il professionista sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica.
Partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico, garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il corso di Laurea ha una durata triennale e intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline delle scienze infermieristiche generali e cliniche che consentirà ai laureati di svolgere con titolarità e autonomia professionale attività di assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale ed educativa. 
 
La sede di Bergamo
Sede Nini da FanoNella nostra sede formativa, attiva dal 1956, si sono diplomati/laureati oltre 4 mila infermieri. 
La programmazione curriculare prevede un'alternanza teoria - tirocinio. 

Le attività formative teoriche si svolgono prevalentemente a Bergamo. 

ll tirocinio clinico, attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa, rappresenta la modalità privilegiata ed insostituibile per apprendere il ruolo professionale.
Le attività formative di tirocinio si svolgono nelle unità/servizi della ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, Fondazione Carisma, Fondazione Cardinal Gusmini, Centro don Orione, Fondazione Rota, Cooperativa Bergamo Sanità. 
La formazione infermieristica, per le sue caratteristiche fortemente professionalizzanti, necessita non solo di adeguati insegnamenti teorici, ma anche di una forte azione tutoriale che, ancorandosi ai principi dell'apprendimento dell'adulto, sostenga gli studenti nel loro percorso di apprendimento, aiutandoli a responsabilizzarsi e a rendersi consapevoli sia delle competenze acquisite, sia di quelle acquisibili.
Il corso di Laurea prevede un sistema tutoriale articolato in due livelli.
Gli infermieri che svolgono la funzione di tutor pedagogici sono dedicati a tempo pieno al corso di Laurea e sono esperti di infermieristica, dei processi di insegnamento/apprendimento degli adulti, dell'organizzazione didattica e ricoprono una posizione di interfaccia coni luoghi della materialità del percorso professionalizzante, offrendo sostegno allo studente (sessioni di briefing che preparano lo studente all’esperienza, laboratori di apprendimento in situazioni simulate in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima delle situazioni reali, supervisione, sessioni di riflessione e rielaborazione dell’esperienza - debriefing - feedback costanti. 
I tutor clinici, esperti di infermieristica clinica del settore e conoscitori del proprio contesto organizzativo, accompagnano lo studente nel suo processo di apprendimento clinico in loco, nel vivo delle pratiche professionali, predisponendo, realizzando e presidiando le condizioni in cui egli conduce l'esperienza educativa professionalizzante, valutando e certificando l'esito del suo apprendimento. 

Collaborazioni

  • Progettazione e realizzazione dell'offerta formativa aziendale ed extra aziendale (tutorship, utilizzo delle classificazioni internazionali NANDA-I, NOC e NIC, competenze di ricerca nella valutazione e revisione delle pratiche assistenziali)
  • Partecipazione a progetti di ricerca
  • Partecipazione attiva alla giornata internazionale di sensibilizzazione contro il fumo
  • Sede di tirocinio per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
  • Collaborazione con il Comitato aziendale Infezioni correlate all'Assistenza - CIO

Aree di eccellenza

  • Applicazione del linguaggio infermieristico standarizzato secondo le classificazioni internazionali NANDA-I, NOC, NIC e collaborazione al loro sviluppo 
  • Potenziamento e sviluppo delle competenze educative dell'infermiere tutor clinico, progettazione, governo, supervisione e valutazione dei processi formativi delle sedi di tirocinio
  • Sperimentazione/applicazione di modelli di insegnamento e turorato clinico degli studenti infermieri in tirocinio
  • Realizzazione di eventi formativi indirizzati ai tutor clinici coinvolti nell'attività didattica con gli studenti

Aree di sviluppo

  • Sviluppo di una visione territoriale “non ospedalo-centrica” per l’assistenza richiesta dalle condizioni di cronicità, la continuità tra diversi contesti e l’assistenza domiciliare