Corso di laurea in ostetricia

(Abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

Direttore Didattico di sezione
Edda Pellegrini
 
Ostetriche Tutor 
Stefania Conti
Margherita Locatelli
Nadia Rovelli
Sabrina Bassetti
 
Chi è l’Ostetrica/o e come si forma
L’Ostetrica/o è un professionista sanitario che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, che conduce e porta a termine parti eutocici in completa autonomia, assumendosi la responsabilità dell'intervento assistenziale, e che presta assistenza al neonato. Partecipa a interventi nell’ambito della famiglia e della comunità, in particolare nei “Primi 1000 giorni di vita”, della ginecologia e nei programmi di assistenza materna e neonatale. (DM 14/09/1994, N.740; Decreto Legislativo n.206/207; Decreto Legislativo n.15/2016). 
L’Ostetrica/o utilizza l’approccio ‘One Health' e scientifico-relazionale per perseguire gli obiettivi di salute.
Le/i laureati in Ostetricia hanno una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di base, caratterizzanti e distintive riguardanti le Scienze ostetrico-ginecologiche e neonatali che consentono di svolgere con titolarità ed autonomia professionale le competenze proprie, in qualsiasi livello e setting assistenziale.

Il corso di Laurea in Ostetricia è “centrato” sullo/a studente/.sa; prevede attività formative teoriche e di tirocinio, seminari, attività integrative ed internati. È organizzato in semestri, alternando la teoria al tirocinio, con frequenza obbligatoria. 
 
La sede di Bergamo
Sede Nini da FanoIl Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha due sedi: a Bergamo (dal 2001) e a Monza (dal 2000).
L’attività formativa di tirocinio prevede esperienze in ambiti clinici di competenza distintiva dell'Ostetrica/o quali l'Area Ostetrica - Ginecologica e Neonatale, sia ospedalieri sia territoriali, svolte con la supervisione di Ostetriche esperte. Il tirocinio viene effettuato principalmente presso ASST Papa Giovanni XXIII ma anche nelle strutture sanitarie convenzionate con l’ASST per il tirocinio.
In tali contesti, il/la studente/.sa apprende come assistere la donna da un punto di vista clinico (midwifery cure), di sostegno (midwifery care), educativo e relazionale (midwifery educator) anche attraverso esperienze osservazionali di continuità assistenziale (Midwifery Student Case Load Model - MSCLM). 

Il Corso di Laurea in Ostetricia offre la possibilità di colloqui di consulenza e tutoraggio personalizzato attraverso “Lo Sportello Studenti”, di orientamento e pianificazione degli studi in ingresso, in itinere e in uscita. 
 
Collaborazioni 
Partecipiamo a giornate di sensibilizzazione e ad indagini soprattutto in tema di:

  • Mamme libere dal fumo e Counselling motivazionale antitabagismo
  • Violenza sulle donne
  • Protezione, sostegno e mantenimento dell'allattamento
  • Prevenzione Sindrome Feto-Alcolica e disturbi correlati

 Aree di eccellenza

Progetti di miglioramento
Sviluppo Tassonomie della Midwifery secondo il modello ICF